I SEGRETI DELLA DONNA PER FARE CARRIERA

Immagine
Tutti e tutte dicono che nel lavoro, le donne arrivano fino a un certo punto della loro carriera, poi lasciano passare avanti gli uomini, si fanno sfuggire la mano, ma è vero? E perché? Forse sono troppo rinunciatarie e perfezioniste, non tutte con le dovute ambizioni e determinazioni e quindi si crea quella disfattista tendenza a rinunciare, a mollare! 
Tutto questo però, secondo alcuni esperti, si può correggere, c’è il sistema per porvi rimedio. In Italia le donne sono occupate al 49%, mentre la media europea di fatti è a circa il 60%, per quanto riguarda l’occupazione degli uomini non ho trovato dati ufficiali. Chissà perché! Secondo gli economisti le differenze tra maschi e femmine fanno perdere una ricchezza di circa 5,3 miliardi di dollari del Pil mondiale. Sembra che tutti vogliano che siano le donne ad essere più in carriera degli uomini e poi le donne sostengono, dall’altra parte, che siano loro quelle sacrificate o sottomesse. Io penso che sono le donne quelle  più avide di …

REGALARE UNA ROSA BLU, SIGNIFICATO

rosa blu


Regalare un fiore è sempre una grande emozione per chi lo riceve e per chi lo dona. Almeno per tutti coloro che sanno ancora provare emozioni. Solitamente è l’uomo a regalarlo alla donna, ma capita anche il contrario. Un gesto semplice ed allo stesso tempo pieno di tanti significati differenti, trasmessi attraverso la bellezza e la loro unicità. 


Sull’argomento è bene essere preparati perché ogni fiore ha un proprio significato, fatto di forme, colori, profumi e sensazioni, significati comunicati per amore, amicizia, ringraziamento ecc.. Non vi è dubbio che uno dei fiori al quale si ricorre con maggior frequenza è la rosa, ma anche lei ha dei significati bene precisi a seconda del suo colore. La più conosciuta è quella rossa simbolo di amore e passione ma ne esistono anche altre. Una tra le più affascinanti penso sia quella blu. La rosa blu si trova un po’ ovunque, ma se l’hai già vista, ti ha affascinato, e vuoi regalarla è bene conoscere quale messaggio si trasmette. Tra i fiori, la rosa, è quello che meglio sa esprimere l’essenza vera della vita e della natura. Negli anni questo fiore è stato fonte di ispirazione per tanti poeti, artisti e cantanti. Negli ultimi anni certamente il noto cantante di musica leggera, Michele Zarrillo, ha contribuito con la sua canzone “ Una rosa blu” a dare ancora più fama a questo splendido fiore. Probabilmente il testo della canzone ha contribuito altresì ad assegnare un simbolo moderno alla rosa blu, quel significato di unicità e originalità di una persona che racchiude in se mistero e saggezza. Pure secondo quelle che sono le leggende più antiche, alla rosa blu viene attribuita una valenza di positività legate alla saggezza, alla spiritualità, all’intelletto e alla castità. Per questo la rosa blu esprime lealtà, fedeltà, costanza, prudenza, pace e reputazione senza macchia. Può anche simboleggiare amore a prima vista. Quest’ultimo significato attualmente è forse quello azzeccato. 

Va tenuto però presente che il colore blu appartiene di fatti alla classe dei colori freddi, colori opposti a quelli caldi, che, invece, comprendono tutte le tonalità dei rossi. La rosa blu, quindi, può esprimere anche freddezza, indifferenza, snobismo e infedeltà. Con tutti questi significati contrastanti, regalare una rosa blu potrebbe essere molto rischioso. Comunque, ritengo che il messaggio che si vuol dare regalando un fiore sia intrinseco alla persone e quindi il vero significato di un fiore nasce da ciò che realmente si prova e dai sentimenti che di solito lo accompagnano, quando si decide di regalarlo. Chi lo riceve sarà certamente in grado di comprenderlo. La rosa blu è una delle rose alternative tra le più richieste negli ultimi anni. Non esistono in natura rose, ma bensì  si tratta di fiori dipinti. I genetisti hanno provato a creare rose blu in laboratorio, ma i risultati sono stati quasi sempre deludenti. Partendo da modificazioni genetiche di rose bianche, si è provato a inserire geni che dessero vita ad esemplari blu, ma il risultato effettivo ha permesso di creare solo rose di colore lievemente azzurrino. Non è la stessa cosa.

Eppure di fatti oggi esistono, sia alimenti che piante geneticamente modificate, il fatto che per la rosa non è stato possibile modificare i geni che portassero alla nascita della varietà blu, da ancora una volta più straordinarietà ed unicità a questo fiore. Quindi ancora un altro significato, da attribuire sempre alla rosa blu, ovvero che si tratta di qualcosa di difficile da ottenere o addirittura di inafferrabile, qualcosa di realmente unico. Ai miei occhi risulta un fiore certamente accattivante!

Dove comprare una rosa blu online?

Post popolari in questo blog

LA BELLA E LA BESTIA IL SIGNIFICATO

LE DONNE. ALDA MERINI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A’ CUSCIENZA DI TOTO’

IL PIU' BELLO DEI MARI. NAZIM HIKMET

A TUTTE LE DONNE DI ALDA MERINI